Come realizzare un sito web: strumenti e tecnologie
  1. Le tecnologie utilizzate nel sito

    Questo sito è stato realizzato tenendo presente tre principi guida:

    1. Open Standards Piena aderenza agli standard aperti, in particolare quelli del World Wide Web Consortium ( W3C ) w3.org
    • Open Source Utilizzare solo software ( sistemi operativi e strumenti) a codice sorgente aperto. Quindi solo Linux sia in sviluppo che in produzione, e programmi opensource.
    • Command Line Utilizzare solo strumenti a linea di comando, da shell Linux, senza inutili e bacate interfacce utente grafiche o web.
    (7 Feb 2019) Leggi Altro
  2. Introduzione a Vim

    vi è un editor di testo con interfaccia testuale per BSD e Unix. Il nome deriva dalla più breve abbreviazione non ambigua del comando visual in ex (cioè ‘’ )

    Il programma venne scritto da Bill Joy nel 1976 per una delle prime versioni di BSD. Successivamente, è diventato l'editor standard de facto per Unix, insidiato solo da emacs.

    (12 Feb 2019) Leggi Altro
  3. Git - Appunti di riferimento

    Git è un software di controllo versione distribuito utilizzabile da interfaccia a riga di comando, creato da Linus Torvalds nel 2005, ispirato da strumenti come BitKeeper e Monotone. Git nacque per essere un semplice strumento per facilitare lo sviluppo del kernel Linux ed è diventato lo strumento di controllo versione più diffuso.

    (15 Feb 2019) Leggi Altro
  4. Markdown

    Markdown è un linguaggio di markup con una sintassi del testo semplice progettata in modo che possa essere convertita in HTML e in molti altri formati.
    Markdown è spesso usato per formattare file README, per scrivere messaggi in forum di discussioni e per creare testo formattato utilizzando un editor di testo semplice.

    (9 Feb 2019) Leggi Altro
  5. Introduzione ad Hugo

    hugo è uno Static Site Generator in linguaggio go. Un generatore di siti statici permette di creare l'intera struttura del sito direttamente in HTML. Le caratteristiche fondamentali di Hugo sono: velocità nel rendering statico delle pagine, semplicità di utilizzo, portabilità e flessibilità.

    (1 Jul 2013) Leggi Altro